• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Circonomia

  • 06/06/2018 15:15:36
  • In: News



Ieri abbiamo partecipato all’evento Circonomìa organizzato presso il nuovo e bellissimo padiglione ‘Guscio’ del Museo A Come Ambiente di Torino. In occasione della giornata mondiale dell’ambiente si è tenuto questo interessante incontro che chiudeva il Festival dedicato all’Economia Circolare.  “100 storie di economia circolare” di aziende che fanno della sostenibilità un loro cardine, tutte raccolte dalla Fondazione Symbola di Ermete Realacci e raccontate per mostrare l’importanza di sviluppare economia in modo sostenibile.
L’introduzione al tema della conferenza parte dal famoso discorso di Bob Kennedy sul PIL del 1968, su come sia assurdo valutare il tenore di vita delle persone basandolo soltanto su valori economici invece che su beni immateriali ma molto più gratificanti.
Alla tavola rotonda hanno preso parte alcune aziende e consorzi che hanno esposto i loro casi, di come si sono posti di fronte alla possibilità di produrre pensando al fine vite di un prodotto, di come potesse essere facilmente smaltito, o come alcuni suoi componenti possano essere recuperati per successivi impieghi. Bioplastiche, carta riciclata, alluminio riciclato, oli usati recuperati, tanti i casi interessanti che dimostrano come sia possibile produrre pensando all’ambiente e contemporaneamente farne profitto. Nel dibattito è emerso un aspetto negativo che contraddistingue il pensiero comune della politica italiana, che da sempre relega in secondo piano il tema ambientale, a discapito di tutti i cittadini che ne gioverebbero nella loro qualità di vita. La conferenza è stata introdotta dal giornalista Rai Marco Frittella, molto bravo nel presentare argomenti ed ospiti e soprattutto molto preparato sui temi trattati.
In conclusione possiamo di che noi condividiamo le tematiche affrontate, sappiamo quanto sia importante avere una visione differente da quella che ha contraddistinto le generazioni precedenti ed è proprio per questo motivo che crediamo nella sostenibilità ambientale e vogliamo sensibilizzare i nostri clienti nell’utilizzare i prodotti in modo corretto e consapevole. Nel nostro piccolo si può già fare tanto, con una corretta raccolta differenziata che favorisce il recupero di materiali per un eventuale riciclo, con l’impiego di sacchetti biodegradabili per i rifiuti organici. Tra i nostri consigli sugli acquisti invitiamo i nostri clienti ad impiegare prodotti monodose, così da poter riutilizzare i vecchi flaconi.

Riportiamo qualche link interessante relativo ai temi trattati

Discorso Bob Kennedy
Economia Circolare - Wiki
Evento MACA - Circonomia
www.symbola.net
www.circonomia.it

<