Alluminio e pericoli - Cantello: prodotti e macchine per la pulizia disinfezione e igiene

News


Alluminio e pericoli

La puntata del 9 dicembre 2019 di Striscia la Notizia riporta a galla il problema dell'utilizzo delle pellicole di alluminio in cucina.
Il servizio completo è disponibile al link sul sito di Striscia la Notizia
Sul sito del Ministero della Salute troviamo inoltre i consigli per utilizzare con sicurezza la pellicola di alluminio (scarica le raccomandazioni del ministero).
Sappiamo ormai da tempo che l'uso di questo prodotto può essere pericoloso se non si rispettano alcune regole fondamentali.
Ciò che spaventa è invece il fatto che la pellicola di alluminio sia pericolosa anche se rispettiamo tutte le norme indicate cose che invece non traspare dalle certificazioni dei fabbricanti.
Inoltre se leggiamo la certificazione questa recita esplicitamente "I TEST DI MIGRAZIONE NON SONO PREVISTI DALLA LEGISLAZIONE VIGENTE".
Quindi esiste anche un grosso buco legislativo che non prevede test di migrazione?
Ebbene no, perche oggi esistono le certificazioni MOCA che deono essere rispettate da tutti i prodotti che vengono a contatto con gli alimenti.
Ora mi chiedo, ci sono svariati tipi di pellicole in commercio con caratteristiche molto diverse oppure le certificazioni non sono del tutto veritiere?
Striscia ha fatto prove con diverse marche di prodotti o con uno solo?
Ci sono anche in questo caso prodotti provenienti dalla cina o da paesi extra CE con caratteristiche non proprio conformi?
Ed i contenitori monouso in alluminio hanno lo stesso problema?
Speriamo presto ci possa essere un approfondimento in merito e "PER ADESSO E SOLO PER ADESSO  QUESTO E' TUTTO".