Stop alle imprese nelle scuole - Cantello: prodotti e macchine per la pulizia disinfezione e igiene

News


Stop alle imprese nelle scuole


Da gennaio 2020 cambia la gestione delle pulizie nelle scuole. Con una nota datata giugno 2019, il MIUR ha di fatto determinato l'esclusione delle imprese di pulizia da qualsiasi istituzione scolastica di ogni ordine e grado, con l'addio agli appalti di pulizia nelle scuole.
Tale provvedimento ha il fine di di razionalizzare la spesa pubblica, contenendo i costi esterni e sfruttando a pieno il personale in dote, affidando le attività di pulizia ai soli Collaboratori Scolastici.
Si tratta di un'interessante novità che vedrà impegnate le scuole nella riorganizzazione di determinati operatori e nell'obbligo di formarli così che possano espletare correttamente le operazioni di pulizia negli ambienti scolastici.
Negli anni la presenza di imprese esterne ha portato a sistuazioni ambigue, con 'bidelli' che si dovevano occupare solo di alcune aree e spesso questa convivenza ha portato a risultati di igiene non idonei alle necessità di una struttura che ospita grandi quantità di persone.
Come sempre facciamo coi nostri clienti, consigliamo un'adeguata formazione attraverso Corsi per chi effettua le pulizie, così da conoscere a pieno i problemi e poterli affrontare con i giusti detergenti e attrezzature.

Corsi di Formazione Cantello

Leggi articolo LaRepubblica
Leggi articolo GSA