Green Marketing e Green Washing - Cantello: prodotti e macchine per la pulizia disinfezione e igiene

News


Green Marketing e Green Washing



Il settore cleaning è sempre più caratterizzato da prodotti ecologici ed il marketing legato ad essi ne sottolinea le qualità, con ottimi risultati e impatti sull'ambiente limitati. Se dovessimo immaginare una pubblicità di un detergente ecocompatibile, subito andremmo a visualizzare immagini con acqua fresca di sorgente, alberi verdi e natura rigogliosa, animali felici e ambienti luccicanti e profumati. Di fatto si sono creati degli stereotipi, nell'immaginario collettivo un prodotto green deve rimandare alla natura e possibilmente essere invaso dal colore verde su etichette e packaging. Ma siamo certi di saper riconoscere un prodotto ecologico da uno che non lo è?
Green Marketing e Green Washing sono due facce della stessa medaglia, da un lato chi veramente si impegna a sviluppare prodotti che rispettano l'ambiente, dall'altro chi invece usa un'immagine accattivante che non rispetta la realtà.
Il consumatore deve essere consapevole e conoscere bene cosa acquista e difendersi da questo 'raggiro' non è poi così difficile. Basta infatti conoscere i simboli delle certificazioni ambientali, di processo e di prodotto, che vengono riportate sulle etichette. Un aspetto sottolineato con fermezza anche dal nostro fornitore Falpi, che da anni si batte contro il Greenwashing.



Un articolo apparso nei mesi scorsi su La Stampa parla nel dettaglio di questo argomento.

Leggi articolo La Stampa
Leggi intervento Falpi su Dimensione Pulito