• Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

  • Benvenuti sul sito cantello.it
  • Contattaci: 011 22.66.280

Detergenti sempre più verdi

  • 18/09/2018 16:13:22
  • In: News



Fabrizio Zago
, un nome ben noto nel campo del cleaning ecologico, ha trasformato il vecchio ‘Biodizionario’ in un nuovo e prezioso strumento di consultazione per tutti quelli che amano rispettare la natura.
Il nuovo sito www.ecobiocontrol.bio fornisce infatti diverse informazioni molto utili, tra cui un interessante forum dove possiamo trovare semplici risposte a molti piccoli problemi legati alla pulizia di tutti i giorni.
Il sito vuole essere uno strumento a portata di tutti gli utilizzatori col fine di verificare velocemente la pericolosità di svariati prodotti (detersivi, detergenti, profumi, ecc.) e possibilmente evitarne l’utilizzo cercando preparati meno dannosi.
Sebbene ci sia un crescente interesse verso il rispetto ambientale, siamo ancora lontani da raggiungere un risultato apprezzabile. Rimaniamo ancora molto legati ai messaggi che ci trasmette la pubblicità. Questa da sempre ci spinge ad utilizzare di prodotti iper profumati, inutili disinfettanti, miracolosi sgrassatori anche quando non ne abbiamo affatto la necessità.
Spinti da questo bombardamento di informazioni, trasformiamo le nostre case in camere ospedaliere prive di germi e batteri, ci stordiamo con il profumo inebriante del nostro bucato, convinti che il profumo di fresco coincida col pulito. Mescoliamo allegramente detergente per il lavaggio a mano dei piatti con candeggina per igienizzare a fondo piatti e bicchieri. Quindi abusiamo di prodotti disincrostranti per WC sprecandone inutilmente litri per mantenere perfettamente disinfettato l’interno della nostra tazza.
Questi non sono gli unici messaggi che la pubblicità di passa, ma ci illude anche che certi prodotti siano realmente Ecologici, confondendo i consumatori con abili stratagemmi di comunicazione visiva. Spesso bastano una bella etichetta verde, un nome altisonante che richiama alla natura, una bottiglia dalla forma accattivante per trasformare un comune detersivo in un carissimo detergente ‘super-naturale-eco-bio-ecologico-biodegradabile- rispettoso-della-natura-e-della-persona’, strutturato e modificato per essere attivo su ogni tipo di sporco e superficie ma totalmente innocuo per la persona e per l’ambiente.
Ci lasciano la convinzione che tutto ciò che è naturale non sia dannoso o pericoloso per la nostra salute, così siamo sempre più disposti spendere maggiormente.
L’equazione ‘ecologico e pulito’ non sempre porta a buoni risultati, tanto che in alcuni casi i prodotti eco si sono dimostrati meno efficaci dei tradizionali.
Assolutamente convinti che il futuro sia legato all’utilizzo di prodotti ecocompatibili, dobbiamo comunque applicare un uso consapevole dei prodotti che oggi abbiamo a disposizione, rispettando i dosaggi ed utilizzando il prodotto chimico solo se necessario.
Insomma dobbiamo imparare molto nel campo della detergenza, abbandonando vecchie tradizioni ed abitudini sbagliate e abbracciando nuove certezze.

Vai al nuovo sito

<