Detergenti 'fai da te', più ecologici - Cantello: prodotti e macchine per la pulizia disinfezione e igiene

News


Detergenti 'fai da te', più ecologici


Ancora una volta ci troviamo a parlare di detergenti 'fai da te' e in questo caso per sottolinearne come questi siano decisamente meno impattanti sull'ambiente rispetto a dei normali detergenti chimici.
La conferma della ecocompatibilità arriva da alcuni autorevoli istituti francesi(Ademe, Ineris e CSTB) ed evidenzia l'importanza di utilizzare per piccoli interventi i detergenti 'fai da te' e conseguentemente di fare un uso consapevole dei prodotti industriali in caso di pulizie di fondo.
Come già da noi scritto in altre occasioni, i detergenti 'fai da te', se prodotti seguendo attentamente le indicazioni e se utilizzati in modo corretto sono certamente utili e soprattutto non sono inquinanti come un prodotto industriale. È chiaro però che dovesse essere necessario un intervento su un particolare sporco o in casi limite è bene utilizzare detergenti chimici ad hoc per risolvere la problematica. È assolutamente sconsigliato inalare le sostanze dei prodotti chimici, perché possono essere paragonabili al fumo di numerose sigarette. Per cui è bene sempre areare i locali dopo aver pulito.
Nell'articolo di Greenme che alleghiamo si pone attenzione anche ad un altro aspetto, quello degli oli essenziali che spesso vengono impiegati nei detergenti per dargli una profumazione, ma che possono essere molto pericolosi per la salute provocando anche gravi allergie.

Leggi articolo GreenMe.it
Leggi news Oli Essenziali